4/ SUPERSTIZIONE

LA FONDAZIONE DELLE CITTÁ
In epoca medievale, ai vecchi confini delle città continuava a essere riconosciuto dai contemporanei un valore fortemente simbolico: è questo ad esempio il caso delle quattro Croci di Bologna che la tradizione vuole posate da sant’Ambrogio insieme con san Petronio in prossimità dei quattro punti principali della città, su cui insistevano le vecchie mura di selenite


Croce di Porta Ravegnana Bologna, Museo Civico, ms. 641, fol. 1r. M. Medica (a cura di), Haec sunt statuta. Le corporazioni medievali nelle miniature bolognesi, Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola, 1999, p. 157.



LA PROCESSIONE

Appartengono alla dimensione urbana anche i confini «rituali», delineati da percorsi che, ancora oggi in alcuni contesti, vengono tracciati da processioni e cortei lungo le mura o lungo le strade principali e che ne delimitano uno spazio identitario. 





NON FARE QUELLA COSA ALTRIMENTI ...


Se si studia a Bologna ma non si è ancora laureati, salire sulla Torre degli Asinelli porterebbe sfortuna. 




Sempre a Bologna, se si ha un esame importante da dare è sconsigliato percorrere le 666 arcate dei portici di San Luca. Lo stesso vale se si è in coppia: porterebbe sfortuna fare insieme il percorso.


COSE DA FARE SE PASSI DA ...

 

Milano

 

Torino











Commenti

Post più popolari